Istituto Comprensivo Rossano 2
Corigliano-Rossano

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

Il territorio in cui e' collocata la scuola e' caratterizzato da una posizione ottimale fra la montagna ed il mare, che determina la mitezza del clima e favorisce il turismo. Dal 9 ottobre 2015 il territorio rossanese si e' arricchito di un "bene", patrimonio dell'umanita' UNESCO, il Codex Purpureus rossanensis, che potrebbe diventare il volano per lo sviluppo turistico e culturale del comprensorio dell'Alto Ionio. Dal 31 marzo 2018, a seguito di Referendum popolare e di Legge Regionale, si e' costituito il Comune unico di Corigliano Rossano, terzo Comune della Calabria per consistenza di popolazione. L'elevato tasso di disoccupazione puo' essere un elemento da cui partire per valorizzare le risorse di saperi e di cultura che i giovani calabresi possiedono; spesso si tratta di ragazzi diplomati o laureati che potrebbero spendere le proprie competenze per arricchire il nostro territorio. D'altro canto bisognerebbe lavorare affinche' i ragazzi possano realizzare stages ed esperienze lavorative non solo in Italia, ma anche all'estero in modo da rientrare con delle competenze linguistiche e culturali profondamente innovate.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente