Popolazione scolastica

L’istituto può contare su un buon numero di alunni provenienti da famiglie con background diversificato, da medio – basso ad alto.

Per quanto riguarda la quota degli studenti con famiglie svantaggiate , come si evince dall’analisi delle tabelle 1.1.b.1, del RAV per la scuola primaria è più elevata rispetto alla media nazionale,  per la scuola secondaria riscontriamo una percentuale o una situazione di svantaggio più bassa rispetto a  quelle riscontrate nella Regione ,nel Paese e nella media nazionale.

La presenza di alunni di origine straniera rappresenta una minima percentuale sul totale degli iscritti, nonostante ciò risulta significativa ai fini dell’individuazione di scelte strategiche che promuovano una concreta cultura dell’accoglienza, con articolazioni progettuali a vari livelli: dalla prima accoglienza, alla successiva integrazione, sia delle famiglie, sia degli alunni.

Sono presenti gruppi non particolarmente numerosi di studenti con caratteristiche particolari per provenienza sociale, economica e culturale.

Territorio e capitale sociale

Il territorio in cui e’ collocata la scuola e’ caratterizzato da una posizione ottimale fra la montagna ed il mare, che determina la mitezza del clima e favorisce il turismo. Dal 9 ottobre 2015 il territorio rossanese si e’ arricchito di un “bene”, patrimonio dell’umanita’ UNESCO, il Codex Purpureus rossanensis, che potrebbe diventare il volano per lo sviluppo turistico e culturale del comprensorio dell’Alto Ionio. Dal 31 marzo 2018, a seguito di Referendum popolare e di Legge Regionale, si e’ costituito il Comune unico di Corigliano Rossano, terzo Comune della Calabria per consistenza di popolazione. L’elevato tasso di disoccupazione puo’ essere un elemento da cui partire per valorizzare le risorse di saperi e di cultura che i giovani calabresi possiedono; spesso si tratta di ragazzi diplomati o laureati che potrebbero spendere le proprie competenze per arricchire il nostro territorio. D’altro canto bisognerebbe lavorare affinché i ragazzi possano realizzare stages ed esperienze lavorative non solo in Italia, ma anche all’estero in modo da rientrare con delle competenze linguistiche e culturali profondamente innovate.

Principale stakeholder presenti sul territorio sono gli enti locali e le associazioni.

I plessi sono ubicati in una posizione centrale, facilmente raggiungibili con pulman e treni.

Risorse economiche e materiali

Tutte le aule, dalla scuola dell’Infanzia alla  sec. di 1° grado, sono dotate di schermo multimediale con collegamento internet; due spazi dell’Istituto sono allestiti con un laboratorio di informatica ed uno di musica.  I docenti e gli alunni possono utilizzare strumentazioni informatiche e sussidi che permettono di personalizzare i percorsi educativi.

Le risorse economiche di cui dispone la scuola provengono per la maggior parte dallo Stato. Grazie alle risorse derivanti dal FERS  si e’ potuta allestire una rete Lan/WLan e realizzare ambienti digitali in tutte le classi.

L’Istituto e’ composto da n. tre edifici poco distanti tra loro. Le sedi son ben collegate alla stazione ferroviaria e ad altre vie di comunicazione. Le tre scuole sono complessivamente in buono stato, anche se due edifici sono sprovvisti delle certificazioni previste dalla normativa vigente.

La scuola predispone il progetto educativo personalizzato (PEP) che ha carattere di temporaneità in quanto si configura come progetto d’intervento limitato al periodo necessario per il raggiungimento degli obiettivi programmati. Sono previste azioni formative e didattiche che consentano quanto più possibile la coerenza con il percorso della classe.